L’umorismo in tutte le sue dinamiche

schermata-2016-10-22-alle-13-07-38È disponibile il programma del V Convegno Internazionale di Studi sull’Umorismo, che si terrà questa volta all’Università di Digione in Francia
[di Daniela Marcheschi]
Siamo arrivati, come vedete, al V Convegno, dopo nove anni di attività del Progetto Internazionale di Studi sull’Umorismo/Estudos sobre o Humor/ Etudes sur l’Humour/Studying Humour, promosso e coordinato dalla prof. Luisa Marinho Antunes dell’Università di Madeira, che ho il piacere e l’onore di affiancare nel comitato fondatore dal 2007, come rappresentante della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Danno un contributo fondamentale al progetto anche la prof. Sofia Gavriilidis dell’Università “Aristotele” di Salonicco, coordinatrice per la Grecia, e la prof. Elena Kassapi, che si occupa della rivista on line “Studying Humour-International Journal”, pubblicato dalla stessa Università ellenica.
Il Progetto coinvolge oramai, attraverso i suoi docenti e studiosi, quasi 60 fra Università e altri enti di ricerca in tutto il mondo e, attraverso una molteplicità di approcci interculturali, sta contribuendo ad approfondire le tematiche relative all’Umorismo, non solo nei suoi valori e nelle sue caratteristiche linguistico-retoriche, ma anche come grande, storica, tradizione internazionale con precisi e importanti significati culturali nella ricchezza dei suoi generi e dei suoi stili.
schermata-2016-10-22-alle-13-07-21

Lascia un commento