Anche d’Annunzio e Huxley a Olio Officina Festival

Tanti gli appuntamenti culturali alla ottava edizione di Olio Officina Festival a Milano. Giovedì 31 gennaio 2019, per esempio, anche Daniela Marcheschi interverrà accanto a Giordano Bruno Guerri. Ecco alcune anticipazioni.

 

Gabriele d’Annunzio, l’olio, la pubblicità

Conversazione con Giordano Bruno Guerri, scrittore e storico, presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani

Con la presentazione di Oleum Vatis, l’olio extra vergine di oliva ottenuto dai 395 olivi presenti nella tenuta del Vittoriale, recuperati a opera dell’azienda agricola Il Cavaliere, con l’intento di svolgere un’azione sociale che insegni l’autoimprenditorialità a giovani desiderosi di dare una svolta alla propria vita. Interverrà la professoressa Daniela Marcheschi.

Aldous Huxley e L’Albero di olivo

Giuseppe Barbera, scrittore,professore di Colture arboree all’Università di Palermo; Vincenzo Campo, bibliofilo, fondatore Edizioni Henry Beyle; Stefano Salis, giornalista culturale del quotidiano “II Sole 24 Ore”; Ferdinando Scianna, fotografo

Presentazione del volume L’Albero di olivo, di Aldous Huxley, Edizioni Henry Beyle

E INOLTRE

L’olio in latta

Dario Cimorelli, ad di Silvana Editoriale; Manuela Guatelli, Museo Guatelli; Daniela Lauria, Museo Guatelli

La Collezione Storica di Lattine per Olio diventa un libro per i tipi di Silvana Editoriale. Si tratta di una raccolta unica al mondo, dove sono riunite oltre sei mila contenitori per l’olio realizzati tra la fine Ottocento e prima metà del Novecento da importanti designers per esportare il prezioso ingrediente alle comunità di emigrati Italiani. Ogni lattina costituisce una vera opera d’arte e mostrava un pezzo di storia dell’Italia di cui andare fieri nel mondo: dalla lirica alla politica, dai santi ai grandi personaggi della storia…

 

In apertura l’immagine è tratta da una antica latta d’olio dedicata a Gabriele d’Annunzio, per gentile concessione del Museo Guatelli.

 

Il programma completo di Olio Officina Festival lo si può scaricare CLICCANDO QUI

Lascia un commento