Magnifiche Presenze

Il patto per la bellezza tra Giovanni Pascoli e Gabriele d’Annunzio

Magnifiche Presenze è il progetto artistico che unisce la Casa Museo Giovanni Pascoli di Castelvecchio Pascoli in provincia di Lucca e la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera “per un futuro di arte, letteratura e bellezza”, secondo le parole del Presidente del Vittoriale prof. Giordano Bruno Guerri. Giovanni Pascoli e Gabriele d’Annunzio, furono legati da amicizia e antagonismo, nella trama complessa di un rapporto poco conosciuto e fatto di sentimenti contraddittori, si scrissero, si scambiarono libri, si incontrarono, litigarono apertamente e furono legati in un vincolo contrastante di emulazione, che è anche la cartina di tornasole di una società e di un’epoca cruciale della storia nostra e d’Europa.

Pascoli e d’Annunzio arrivano ai giorni nostri più attuali che mai, con le mostre di Magnifiche Presenze che saranno visibili contemporaneamente in entrambi i musei: quella fotografica che conferisce il titolo all’intero progetto ed esalta le rispettive dimore a firma di Caterina Salvi Westbrooke, e quella artistica di Sandra Rigali, attraverso i cosiddetti fotogrammi pittorici: una carrellata di volti, relazioni, amicizie e carteggi che abbraccia la vita privata e intellettuale dei due protagonisti. Allo stesso modo, i carteggi originali conservati nei rispettivi archivi saranno esposti evidenziando le sfumature più nascoste del loro rapporto con la cura scientifica di Daniela Marcheschi, insigne studiosa e critica letteraria coadiuvata da Sara Moscardini, archivista della Casa Museo Giovanni Pascoli.

Magnifiche Presenze illustra e rende attuali i grandi personaggi della cultura internazionale che hanno segnato il futuro dell’arte, della letteratura, della musica e della conoscenza.

Magnifiche Presenze, a cura di Franca Severini, giornalista, editore con ZonaFranca Editrice in Lucca, sarà inaugurata in contemporanea dal 1 giugno prossimo al Vittoriale degli Italiani, e dal 3 giugno alla Casa Museo di Giovanni Pascoli, con la collaborazione fondamentale del Comune di Barga, attuando la creazione di un circuito virtuoso, turistico e culturale, all’avanguardia in Italia con il quale riappropriarsi della bellezza, dell’arte e della cultura del nostro paese.

Franca Severini

Saranno due i cataloghi di Magnifiche Presenze pubblicati da ZonaFranca Editrice, quello fotografico che dà il titolo all’intero progetto che porta la firma di Caterina Salvi Westbrooke con la prefazione del Presidente del Vittoriale degli Italiani prof. Giordano Bruno Guerri e il saggio critico della professoressa Daniela Marcheschi che attualizza e porta nel futuro l’enorme eredità dei due Poeti. Il catalogo dei dipinti di Sandra Rigali, un’esposizione di circa 60 opere che esaltano i temi, le lettere, le relazioni e i documenti che segnano quell’epoca, moderna e antica, in maniera “pop”, reca il saggio introduttivo di Beba Marsano, storica dell’arte e giornalista del Corriere della Sera, capace di cogliere la modernità , l’eleganza e l’innovazione di questa indagine pittorica vivace e sorprendente.

Magnifiche Presenze dal 1 giugno al 31 gennaio 2018 al Vittoriale degli Italiani

Magnifiche presenze dal 3 giugno al 31 gennaio 2018 a Castelvecchio Pascoli

Lascia un commento